Metodo
Negli anni abbiamo messo a punto un metodo di lavoro, una procedura che consente di monitorare le tempistiche e ottimizzare i risultati. Un flusso di lavoro rigoroso frutto delle migliori best practice internazionali e italiane.
-
Il metodo
Superare le crisi con metodo
Incontro con l'imprenditore
Incontriamo l’imprenditore e ascoltiamo la storia dell’azienda e della famiglia per capire quali sono le dinamiche, i problemi, i timori personali, gli interessi coinvolti e, soprattutto, gli obbiettivi.
Analisi e studio
Raccogliamo la documentazione contabile, contrattualistica e incontriamo i professionisti dell’azienda (commercialisti, consulenti del lavoro). Confrontiamo il mercato di riferimento e i competitors nonchè i punti deboli e quelli forti.
Proposta della strategia
Mettiamo a punto una strategia di gestione della crisi d’impresa sulla base delle nostre conoscenze, del materiale raccolto e delle aspettative dell’imprenditore. Indichiamo gli obiettivi, i risultati attesi e le possibili alternative.
Presa dell’incarico
Selezioniamo professionisti e società di consulenza in base all’entità dell’operazione e al budget disponibile e mettiamo in pratica la strategia concordata. Gli avvocati di Futuro d’impresa rimangono gli unici interlocutori e responsabili del progetto.
Gestione fino alla risoluzione
Assistiamo l’azienda e l’imprenditore fino al raggiungimento dell’obiettivo e al superamento della situazione di partenza. Raggiunto l’obbiettivo, l’incarico è terminato l’incarico, lasciamo l’assistenza ordinaria ai professionisti dell’azienda.
Comunicazione della crisi
Coordiniamo le azioni di comunicazione a dipendenti, dirigenza, fornitori, sistema bancario e clienti. Individuiamo professionisti che svolgono attività di ufficio stampa strategico e gestione dei social media per evitare passi falsi nella comunicazione in un momento così delicato.
-
La nuova modifica alla legge fallimentare: l’impatto sulle aziende
Da dicembre 2020, l’azienda in difficoltà debitrice verso l’Agenzia delle Entrate può appellarsi a un giudice per obbligarla ad accettare la transazione fiscale.
-