Un'azienda che sia in regola con l'Agenzia delle Entrate e non abbia debiti con i fornitori ma che si ritrovi insolvente verso i finanziamenti contratti con le banche, nell’arco di pochi mesi può ritrovarsi in una situazione di insolvenza conclamata. Inoltre ci può essere l'esigenza di accedere ad altro finanziamento per poter procedere a dei licenziamenti collettivi e/o creare una rete vendita presso nuovi mercati, anche internazionali.
Tramite l'affidamento del caso ad uno Studio Legale specializzato e ad un Advisor Finanziario esperti in materia, sarà possibile affrontare e risolvere il problema avvalendosi di uno strumento, messo a disposizione dallo stato, che in gergo tecnico è chiamato "assistenza in operazioni ex articolo 67 comma II lettera d) LF". Tale procedimento consente di ristrutturare il debito e la possibilità di ricevere nuova finanza.
Rivolgersi ad uno Studio Legale e ad un advisor finanziario esperti in materia permette di governare una situazione di rischio particolarmente pericolosa perché complessa. Servono competenze specifiche, esperienza, una squadra capace di lavorare in concerto e conoscenza dei vari ambiti: quello bancario e quelli dell'imprenditoria e del territorio in cui nasce e opera, quelli della finanza e dei mercati. Inoltre è strategica la conoscenza degli strumenti giuridico legali che esistono e sono potenti, ma spesso nascosti.